L’ultima volta che dei volontari sono andati in Africa è stata a febbraio 2020. Poi ci sono stati divieti, lockdown e chiusure delle frontiere che hanno reso i viaggi molto difficili. A febbraio 2024, anche se la situazione è migliorata, alcuni volontari, tra cui padre Fabiano, hanno deciso di andare in Tanzania. Purtroppo il tempo non è stato dalla nostra parte; ha piovuto per tutto il soggiorno, rendendo complicati i nostri spostamenti a causa delle strade. Nonostante ciò, siamo riusciti a visitare le opere che abbiamo realizzato negli anni e siamo rimasti contenti di come funzionano; anzi, alcune sono state persino migliorate.
Kibakwe
La nostra prima fermata è KIBAKWE, un villaggio molto abitato nella provincia di Mpwapwa, che si trova sull’altopiano savanico centrale della Tanzania. Con le nostre risorse, abbiamo finanziato un asilo che è stato completato nel 2011.
Kongwa
Il secondo villaggio è Kongwa è un grosso e popoloso villaggio capoluogo del distretto omonimo situato nell’altopiano savanico centrale nella regione di Dodoma in Tanzania. Non è la peggiore Africa che abbiamo potuto incontrare, ma l’economia rimane pur sempre povera: la stragrande maggioranza della gente vive di pastorizia, di una agricoltura di sussistenza e di piccoli commerci.
Abbiamo visitato l’asilo e la scuola primaria “PADRE CORADO*PRE AND PRIMARY SCHOOL ” frequentata da oltre 400 alunni.
L’ostello e la mensa sono tuttora in costruzione
Hembahemba
Hembahemba è un grosso e popoloso villaggio situato nel distretto di Kongwa della regione di Dodoma in Tanzania. E’ abitato quasi esclusivamente da una etnia particolare, i Wabeni, tradizionalmente dediti all’agricoltura.
Fino al 2017 il villaggio e l’area circostante facevano parte della parrocchia di Kibaigwa, fondata e gestita ininterrottamente da padre Fabiano missionario cappuccino originario d’Arezzo. Nel 2017 si è costituita
una nuova parrocchia, dedicata a San Luca. Ci hanno chiesto un contributo per realizzare una scuola materna: in quella realtà così bisognosa questa ci è sembrata una priorità
Msemembo
Msemembo è un grande villaggio situato nell’altopiano savanico centrale della Tanzania, a circa 30 km da Manyoni, che è il centro principale della regione di Singida. Qui c’è una piccola scuola materna gestita da religiosi del Preziosissimo Sangue, ma è chiaramente insufficiente per le esigenze della popolazione e si trova in locali piccoli e in cattive condizioni. Non c’è acqua corrente; l’approvvigionamento idrico avviene tramite due bidoni che vengono riempiti periodicamente, da cui i bambini prendono l’acqua con delle piccole taniche. Ci hanno chiesto aiuto per ampliare e migliorare la struttura, creando aule, una cucina, bagni, un magazzino, una dispensa e un piccolo ufficio per l’insegnante.
Mkiwa
Nel nostro viaggio siamo andati a salutare anche padre Reginal e la sua nuova parrocchia nel villaggio di Mkiwa a circa 40 km da Manyoni della regione di Singida e 150 km dalla capitale Dodoma.
Kibaigwa (distretto di Kongwa)
Fino a poco tempo fa, qui lavorava padre Fabiano Cutini, un cappuccino di Arezzo che è stato missionario in Tanzania per oltre 40 anni e adesso si trova in Italia. Dal 2013 si era concentrato soprattutto sulla gestione della scuola che ha fondato, dedicata a “San Padre Pio”, una scuola secondaria. L’associazione ha supportato le sue iniziative in vari modi per diversi anni. Durante il nostro soggiorno, siamo andati con padre Fabiano a visitare la scuola.
MLALI
Siamo andati a visitare l’ospedale Kituo a Mlali, che si occupa di bambini con problemi motori provenienti da tutta la Tanzania. La nostra amica e compianta d.ssa Anna Maria Bartolomei, ex primario pediatra ora in pensione, ha avuto l’opportunità di andare lì su invito di padre Angelo Simonetti, il fondatore e allora direttore della struttura. Questo ospedale è ancora un centro residenziale per diagnosi e cura, e Annamaria ha dato una mano nell’allestimento e nell’organizzazione del laboratorio e del dispensario
















DODOMA
Siamo arrivati all’ultima tappa del nostro viaggio prima di tornare in Italia. Siamo andati a salutare Suor Patrizia, che è la responsabile per la Tanzania e il Burundi, e si trova nella casa madre a Dodoma. Abbiamo anche visitato la loro scuola, la “Primary school”.






















