Nuovo viaggio presso l’ospedale di Itololo

A maggio, per due settimane, il dottor Franco Lelli, il dottor Tommaso Capalbo e l’infermiera Barbara Giovannetti sono stati in Tanzania, precisamente a Itololo nella regione di Kondoa, all’ospedale “Health Center”. Sono stati accolti con calore da padre Priscus e dalla gente del posto, compresi i bambini e il personale dell’ospedale.

Ogni mattina iniziava l’attività in sala operatoria per formare il personale medico e negli ambulatori gli infermieri. C’erano molte persone in fila per le visite; alcune mamme portavano i loro figli a farsi visitare, rinunciando a loro stesse perché non avevano i soldi per pagare la piccola quota richiesta dall’ospedale. Il nostro obiettivo è aiutarli, perché la salute è un diritto di tutti. Abbiamo pensato di istituire un fondo chiamato “visite sospese” che possa supportare chi si trova in difficoltà economiche.

Abbiamo anche fatto un giro nei villaggi alla ricerca di donatori di sangue, improvvisando un centro prelievi dentro una jeep. L’Associazione Pole pole… piano piano odv sta lavorando per realizzare un ambulatorio oculistico. E il 22 ottobre torneremo ad Itololo per riprendere l’addestramento del personale.